“Parlare di Aleardo Paolucci vuol dire parlare di Pienza” (Alfiero Petreni)
Aleardo Paolucci è nato a Pienza nel 1927 ed ha improntato la sua esistenza alla celebrazione della sua terra, adoperandosi a ritrarre le tradizioni, la storia ed i paesaggi a lui cari per mezzo di tecniche pittoriche di diversa natura come olii, tempere, sabbia, graffiti. La forte libertà espressiva e le particolari sperimentazioni pittoriche hanno permesso all’artista di creare uno strumento comunicativo accattivante ed in armonia con le tematiche da lui raffigurate.
Le opere qui presenti sono inedite, mai state esposte al pubblico e provengono dalla Collezione di Banca Monte dei Paschi di Siena e da un collezionista privato. Possono essere considerate un preambolo della mostra su Aleardo Paolucci presso il museo Santa Maria della Scala, la cui rassegna di dipinti è incentrata sulla figura di Enea Silvio Piccolomini (1405-1464), futuro Papa Pio II e, come Paolucci, natio di Pienza e accomunati dal profondo amore per la propria terra.
La mostra, con ingresso libero sarà aperta dal lunedì al sabato (incluso 25 aprile tutto il giorno con inclusione mattina 10,30-13,00) dalle 15.30 alle 19.00.